Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 31 marzo 2012

E' tempo di pittare (acrilici e crackle a CC101 day 8)

Mettiamo mano agli acrilici.

Dopo un periodo decupaggesco-tegolistico che quasi rinnego con orrore, gli acrilici erano stati relagati nello sgabuzzo delle cose inutilizzate superstiti da hobby creativi vari esplorati con più o meno scarso successo (o quanto meno, entusiasmo).

Dalle tag(ghe) nataline in poi, gli acrilici hanno trovato un nuovo splendore e una nuova chiave di utilizzo (per una che non ha il benchè minimo talento disegnereccio, pennelli e colori sono qualcosa di abbastanza inutile).

Sì.. perchè Professor Tim ci ha insegnato a CC101 che gli acrlici, a differenza degli inchiostri, sono a base di pigmenti e che, non essendo translucidi (ovvero se si sovrappongono non lasciano intravedere il colore sottostante, ma lo coprono) possono essere sfruttati per creare delle aree di "resistenza! (ormai lo avete capito che le "aree di resistenza" sono zone nelle quali l'inchiostro dei timbri water-based non attacca).

Il primo esercizio è stato quello di usare l'acrilico come "inchiostro" per timbrare(sììì sììì lo so non è un inchiostro, ma un pigmento!), come avevo già realizzato nella tag(ga) qui e come proposto nell' 8°tag(ga) natalina del 2011.

L'acrilico usato da Mr. Tim a marca Ranger (manco a dirlo!) è il Paint Dabber, con il flacone provvisto di erogatore/dispenser a spugnetta che evita l'utilizzo dei pennelli e che si può applicare direttamente sulla superficie da pittare.

Io, ancora, non lo posseggo e ho utilizzato i classici acrilici applicati con il pennello.

Voi (se volete farvi una idea) date invece un'occhiata a questo video del "tizio delle tag"!

Ed ecco qui una tag(ga) "very urban" creata con la "Paint Dabber Resist Technique" su tela canvas autoadesiva (la Claudine Hellmuth Studio Sticky-Back Canvas) nella sua versione white



Un altro effetto di "resistenza" presentato nella lezione di mercoledì di Creative Chemistry, è stato il "Crackle Paint Resist Technique".

Questa tecnica consistebbe nell'applicare la Distress Crackle Paint per creare una zona di resistenza "crackleata" (ovvero con l'effetto screpolato tipico del decuppo) sulla carta.

La Distress Crackle Paint è un prodotto (sempre nei soliti 36 colori.. bla bla bla..) che ha in sè sia il pigmento di acrilico, sia il prodotto screpolante cosa questa, che permette di colorare e screpolare in un unico passaggio.

Chi invece usa e conosce questa tecnica con i prodotti di crackle non Ranger-Tim, sa che occorre prima passare una mano di acrilico, lasciare asciugare e passare la vernice screpolante.

Io che, ovviamente non ho neppure questo prodotto, ho passato una mano di acrilico glicine, e, dopo asciugatura ho applicato una vernice screpolante di altra marca.

La cosa che nè uscita è questa tag(ga) a tema "Couture".



Se volete avere qualche lume su questa tecnica vi consiglio questo video e questo step by step di Tim.

Ultima tecnica del giorno è stata la "Shattered Stains Technique" che consiste nel creare una superficie con la Distress Crackle Paint nel colore Clear Rock Candy e di saturarla, una volta asciutta, con i Distress Stain.

Per farvi un'idea vi linko questo video di Scrapbooking centerale (quello di Prof-Tim non essendo pubblico non posso linkarvelo)

Sotto vedete il dettaglio della tag(ga) che ho fatto con questa tecnica.

Purtroppo, avendo preso "troppo seriamente" il consiglio di TH di abbondare con il Distress Crackle, il risultato non è perfetto, ma decisamente migliorabile.




E questa è la solita allineata di tag(ghe): la Urbana, la Sartoriale e la Screpolata
(ormai ci ho preso gusto a dar loro un nomignolo)



Morale della favola della 8° lezione:

1) Mai buttare avanzi di vecchi hobby

2) Anche chi non si è iscritto a CC101 trova pubblici i video di TH con molte delle tecniche proposte.

3) Ancora 2 giorni e ....si ritorna a dormire di notte!!!

Aggiornamento del 2 aprile.

Le 3 tag(ghe) sono state selezionate per essere nella homepage del gruppo di Yahoo All Things Tim (è un gruppo internazionale dove si chatta di "Tim e dintorni")

... vi assicuro che, considerato il livello di quello che viene postato negli album del gruppo, è una soddisfazione mica da ridere!


5 commenti:

  1. Dabber mi piace molto e lo uso spesso. Si può creare bei effetti

    RispondiElimina
  2. Wow! Bellissime davvero Manu, la prima in particolare, mi fa impazzire, davvero un bell'effetto!

    Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  3. Sei il mio mito!...quello che forse mi piacerebbe provare!!!!
    baciotti
    manu

    RispondiElimina
  4. Mi piace da impazzire seguire i tuoi post, sei bravissima, dovresti tenere un corso! Complimenti

    RispondiElimina
  5. Che bello ho le cose che servono per fare queste tagghe e quindi appena ho tempo mi ci metto!!!! Ma quando avrò tempo? Vabbè poi ci enso a questo dettaglio, intanto faccio CHAPEAU per le tue creazioni e soprattutto batto le mani per i traguardi e gli encomi raggiunti!!!! Oh, ma ci hai pensato a fare un bel corso su questi argomenti? Io direi una 3 giorni in luogo da stabilire? Facci un pensierino e io faccio subito, anzi subitissimo la valigia. Mi viene in mente una cosa ma te la scrivo in privato!!!!!!

    RispondiElimina