Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 26 marzo 2012

Oggetti del desiderio: Distress Markers on CC101 Day6

Ed eccoci alla seconda settimana di lezioni.

Ed eccoci alle prese con alcuni dei prodotti più desiderati dalle TimHoltziane di tutto il mondo: i Distress Markers, cioè dei pennarelli acqurellabili nella gamma dei 36 colori Distress Inks ('aridaièee!).

I Distress Markers sono stati il prodotto di punta, lanciato dalla Ranger al winter CHA 2012 e la lezione del Day 6, era l'occasione giusta per provarli.

Beh... non esattamente... perchè se negli US hanno avuto ritardi nella distribuzione (causa produzione troppo indietro rispetto alle richieste) figuriamoci mai se sono già disponibili da noi!!!

E allora? Che fare?

Do not panic: se non posso mettere alla prova i Distress Markers, posso vedere se sono davvero quei pennarelli speciali, che hanno quello che gli altri pennarelli vari sul mercato, non hanno.

Per capire cosa sono in grado di fare, per ora bisogna accontentarsi della lezione a Creative Chemistry o dare un'occhiata a questo video.

Quello che invece ho fatto io è stato di vedere se i pennarelli in mio possesso fossero in grado (more or less) di fare quello che fanno i mitici Distress Markers.

La mia gamma di pennarelli acquarellabili prevede le seguenti marche: gli Impress Markers della Tsuckineko (non so a voi ma, a me nel link qui citato non si vedono le palette dei colori), i Feutre Floricolor e i Carioca acqurellabili che avevo preso per Simone (ad 1 euro e qualcosa, in qualche promozione al supermercato).

Li ho così messi alla prova con le diverse tecniche.

Per la "Watercolor with Markers Technique" (ovvero l'uso dei colori in pennarello come dei veri e propri acquarelli mediante aggiunta di acqua - prima, dopo e durante la colorazione-) i Floricolor sono risultati pessimi.

Cioè decisamente inadatti e neppur lontanamente in grado di dare un, seppur minimo, effetto di quello dei Distress Markers: SCARTATI

Decisamente migliori e sulla buona strada invece sono stati gli Impress Markers.
Considerata la gamma modesta dei colori a mia disposizione, e considerato che già li avevo, debbo dire che hanno passato il test con la sufficienza (direi con un 6++)

Il risultato lo vedete nella Tag(ga) nr.1 dove sono stati prima applicati a secco e poi spruzzati di acqua, poi sulla carta già inumidita ed infine con il pennarello a serbatoio.



Per la cronaca i Carioca (a soli 1 euro e qualcosa) non se la sono cavata malissimo (5++)!

Li ho poi messi tutti alla prova con "Blending with Markers Technique": ovvero la creazione di sfumature mediante l'utilizzo di pennarelli di gradazioni diverse - praticamente come quello che fanno i Copic (che non hanno niente a che vedere con i pennarelli acquarellabili in quanto i Copic sono a base alcolica!)-

Anche qui i Floricolors sono risultati decisamente indaguati.
Molto soddisfacenti sono stati invece gi Impress Markers che, a mio avviso, si sono presi un 6/7.

Qui nella Tag(ga) nr. 2 sono stati utilizzati nella farfalla arancione, sfumandoli direttamente sulla carta (i colori usati sono stati: rosso e giallo), nella farfalla azzurra, sono stati sfumati sul piano di lavoro (intingendo la punta del pennerello azzurro in una "pennearellata" di viola lasciata su una superficie di plastica), mentre in quella verde, il colore verde e rosso sono sempre stati sfumati nel piano di lavoro, ma poi sono stati acquarellati con la penna a serbatoio.



I Carioca, poverini, sono stati decisamente molto ma molto meno all'altezza, riuscendosi comunque a sfumare (cosa che i Floricolor non hanno assolutamente fatto).

L'ultimo test è stato quello dello "Stamping with Markers Technique", cioe la colorazione dei timbri con i pennerelli, la loro "umidificazione" mediante "alitata" e quindi la timbrata.

Beh.. questa tecnica per le allieve dei corsi di FC, non ha più segreti, e qui i FLORICOLOR (che io ho in grande numero e in una vasta gamma di colorazioni) sono risultati ECCELLENTI (un bell' 8 e 1/2) non glielo leva nessuno e la Tag(ga) nr.3 lo dimostra.



Ovviamente sia gli Impress Markers che i Carioca (questi ultimi seppure con le loro grandi limitatezze) possono essere impiegati per lo stamping, ma le sfumature di colore dei Floricolor sono di un'altra categoria!

E come al solito.. eccole tutte allineate



Morale della favola di oggi:

1) Benchè sempre refrattaria alla colorazione dei timbri, tutte le volte che lo faccio (e questa volta sono stata costretta dai compiti che ci ha dato il grande "master of creativity") mi diverto tantissimo, mi rilasso e sono moooolto più veloce di quanto non creda.

2) Provare, provare, provare... sperimentare, pastrocchiare, sporcacciare sono le parole chiavi per capire cosa-fa-cosa, come lo fa e se quello che fa ci piace o lo possiamo utilizzare (e le foto del mio piano di lavoro parlano chiaro!)

3) Ho riabilitato gli Impress Markers, che dall'avvento dei Floricolor, erano stati abbandonati nel cassetto.
Fermo restando che i Floricolors sono favolosi per lo stamping.

4) I Distress Markers (che quando li ho visti, mi sono detta: "ehhh... che saranno mai?? ... di pennarelli ne ho già a sufficienza!!! ") fanno cose che gli altri NON FANNO COSI' BENE, ma sopratutto FANNO TUTTO (watercoloring, blending and stamping) in un unico prodotto!

5) Finirò per rapinare una banca pur di averli tutti e 36 (per non parlare della fissa di avere i 12 colori Dylusion - ma questa è un'altra storia, un'altra creativa e un'altro tunnel!)



4 commenti:

  1. Manu, mi fai morire quando fai queste analisi ai prodotti con tutti i test, i voti e i commenti, sei trooooooooopppppppo brava!

    Io se mi mettessi a fare queste cose di notte.....ehm.....temo che i risultati sarebbero nel rusco!!!

    bellissime le tag(ghe) farfallifere, difficile scegliere, anche se quella fatta coi floricolor mi fa venire in mente quelle bellissime stampe botaniche che si trovano dai bouquinistes a Parigi......ahhhhhh (sospirone!)

    smackkkkkk
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Certo che hai una pazienza!!! A Roma direbbero che c'hai 'na tigna!!!! Le tag mi piacciono tanto, ma tutte queste cose tecniche relative ai pennarelli mi hanno fatto un pochino perdere!!!! Io fossi TH per tutta la pubblicità che gli fai te li regalerei i 36 distress markers. Tanto a lui che gli cambia? Non credo siano molte le persone che fanno i salti mortali che fai tu per stargli dietro. Brava, sempre più brava e tenace!!!! Mi piaci

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste farfalle "sperimentali".

    RispondiElimina
  4. you did a lot of coloring BIG GRIN. everything looks great. I too don't have those markers yet... But made do with Tombows.
    Have a great day

    RispondiElimina