Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 21 marzo 2012

RESISTERE (CC101 Day3)

Lezione numero 3: RESISTIAMO!!!
Ovvero: Arkivial Inks Techniques.

Infatti ieri è stata la volta di capire proprietà, caratteristiche ed uso degli inchiostri non water-based che hanno la particolarità di essere permanenti e di poter essere usati su superfici liscie, non porose come plastica, ceramica, acetato...e varie del genere.

Di questa categoria, l'inchiostro che quasi tutte noi conosciamo meglio (perchè molto più diffuso e disponibile in Italia) è lo Staz-On che pur portando allo stesso effetto finale dell'Archivial Ink è diverso sia nel pad che nella consistenza.

Personalmente ho solo il pad nero di Archivial, e da quella che è la mia esperienza lo preferisco allo Staz-On in quanto è 1) meno appiccicoso, 2) assomiglia molto di più ad un pad da inchiostro classico, 3) non ha bisogno della antipaticissima plastichetta protettiva e 4) anche nelle versioni chiare/opaque, non deve essere continuamente re-inchiostrato (non ha la boccettina di refill perchè si secca subito).

Tag(ga) nr. 1: Alcohol Ink Agates Technique

Nella prima tag(ga) l'Archivial Ink doveva essere applicato su uno sfondo di Glossy Paper (cioè la carta patinata a marca Ranger) con un background a base di Alchol Inks.

Anche in questo caso non avendo la Glossy Paper, la carta è stata sostituita con una carta fotografica ad alta qualità.

Personalmente, avendo sempre optato di investire il mio budget- scrap in cose diverse dalla carta Glossy, non so quale possa essere il risultato finale dato dal suo uso, ma, a prima vista, la patina che riveste la Glossy dovrebbe essere più spessa in quanto non viene "graffiata" dal continuo sfregamento dell'Ink Applicator quando la si colora.

In ogni caso.. la carta fotografica di buona qualità fa il suo egregissimo dovere!

Il risultato di questo primo esperimento è questa tag, che visti i colori fluo-sgargianti degli Alchol Inks (sono gli unici che ho), mi hanno ricordato quelli del Cirque du Soleil, a cui questa tag(ga) vuole essere un tributo.



Tag(ga) nr. 2: Archival Resist Technique

In questo esercizio ci veniva chiesto di usare l'Archivial Ink come inchiostro di resistenza (come avevo già fatto in precedenza usando l'acrilico qui) per creare uno sfondo a più colori.
Purtroppo in Italia non si trova tutta la gamma di colori di Archivial e quindi avendo io (oltre a qualche Staz-On scuro)solo quello bianco e quello color Tiffany, ho fatto i miei compitini della lezione 3 con gli Staz-On che avevo.

Impiccio di re-inchiostrare a parte, l'effetto di "resist" della seconda tag(ga), è stato il medesimo di quello ottenuto dal buon Tim.



Tag(ga) nr. 3: Stamping with Reflections Technique

Ecco... qui sono andata decisamente fuori tema in quanto non ho nessuno dei timbri di Tim della linea Reflection.

Si tratta di timbri che hanno le scritte (parole, note musicali, numeri o altro) con effetto "mirror" ovvero da destra a sinistra in modo che possano essere leggibili quando stampate su una superficie trasparente.

La tecnica consiste nel timbrare le mascherine da embossing (sempre con Archivial) e poi di embossare la tag che in questo modo, passando sotto il rullo della BS (va beh... lui ha la mitica Vagabond!) permette all'inchiostro di traferirsi alla tag, che ne usce così sia embossata che timbrata.

Bella l'idea ma l'effetto ottenuto è poco diverso dalla tag(ga) qui sotto.

La caratteristica forse più sfruttabile dei timbri Reflection, mi sembra quella invece di poter stampare su acetato nel retro, e colorare la parte anteriore con gli Alchol Inks (come presentato nella 5° tagga natalina del 2011 qui)



E qua eccole tutte insieme



Detto questo, posso dirvi che:

* mi ritrovo della mani lercie di inchiostri indelebili che i quelle di mio figlio dopo i lavori di pittura all'asilo, sono pulitissime,

* non PULISCO PIU' I TIMBRI!!! (chi mi conosce sa che sarei passibile di TSO per questa affermazione)... anzi... vi dirò di più: ho imparato che tutti i clear stamps vanno sporcati e lasciati sporchi di Archivial Ink black!!!!

* faccio 3 tags x2 in 2 ore (quelle notturne) e le faccio doppie perchè visti gli orari, succede che mi perdo dei pezzi o faccio dei pasticci indelebili!

*sono ovviamente a pezzettoni (vado a letto all'1 e 3o e mi sveglio alle 6)ma non mollo (PS: il titolo di questo post "resistere" è un'incitazione a me stessa!!)

* scrivo dei post che nemmeno mi pagasse TH in persona o la Ranger (immaginate il disturbo di tutti questi links e il terrore di non fare un salvataggio now and then!)

* non pubblico le tag-demo del maestro perchè essendo il corso coperto da copyrights non so bene se si possa o meno

*...ahhh e va da sè: mi diverto come una pazza!!

10 commenti:

  1. Sei fantastica ! stai facendo delle cose bellissime e le tue spiegazioni sono molto interessanti, oltre al fatto che i tuoi post sono troppo simpatici ! invidio (in senso buono!) questa tuo "resistere" io ultimamente ho la testa piena di cose ma le mani fanno fatica a star dietro alla testa !!!
    buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Cara sei ammirevole per tanti motivi. Per la tenacia nel perseguire lo scopo, per la resistenza ad orari per me proibitivi, per la bravura nel realizzare in pochissimo tempo dei capolavori in miniatura, per la costanza nel volerci rendere partecipi. Le tag le trovo spettacolari tutte e 3. Mi piacciono da morire per motivi diversi, la prima perchè mi fa pensare all'impressionismo, la seconda per i miei adorarissimi orologi, la teza per i colori a me vicinissimi. Io capto e cerco di appropriarmi di qualcosache non mi appartiene del tutto e che invece ormai fa parte di te!!!!

    RispondiElimina
  3. Manu, la prima è una merveille!!!!!! e mi sembra il giusto tributo al Cirque!

    sono un po' preoccupata per il secondo punto della lista............se tu cominci a lasciar sporchi i clear dove andremo a finire???

    per l'ultimo punto sono strafelice x te!

    smack
    ClaudiaC

    RispondiElimina
  4. Quando andrà in "onda" la versione italiana condotta da Mamumamma? Avvertimi per tempo che prendo una settimana intera di ferie!
    Baci
    Bb

    RispondiElimina
  5. Concordo con Bb!!! aspetto la tua versione italiana!!! le tag sono spettacolari ovviamente se mi conosci sai che la mia preferita e' la prima! le altre sono altrettanto belle ma sai che amo i colori forti! Complimenti per la tua perseveranza, sei fantastica! YAya Mi hai decisamente battuto nell'adorazione del maestro! Ora considero te la sua fan n. 1 !

    RispondiElimina
  6. Mi sono distratta un attimo e hai prodotto delle tag una piu' bella dell'altra!Ci potresti dare qualche lezione?
    Ps. mi piacciono tutte .. ma se devo dire le mie preferite: la prima e quella del precedente post con le farfalle!

    RispondiElimina
  7. Cara Manu che meraviglia!!!Son tutte bellissime , quella che preferisco e' la terza, un po' vintage con le forbicine, troppo forte!!!
    Sei bravissima a resistere, attendo anch'io con ansia la tua versione.
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  8. wonderful samples. love your choice of colors and stamps.

    RispondiElimina
  9. grazie per le tue esaurienti spiegazioni! :) ti seguo e vedo questo nuovo (x me) mondo di tags e inchiostri... la prima tags x me è troppo colorata ma le altre 2 sono spettacolari :D
    bravissima...aspettiamo le prossime!!!!

    RispondiElimina
  10. Io mi dedico solo alla teoria cosí riesco a dormire :-)
    Belle le tue applicazioni pratiche, la mia preferita è la terza.

    Ciao
    Ste

    RispondiElimina