Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 25 marzo 2012

E' tempo di macchie (ovvero : Stains su CC101 Day5)

Ormai contrita nel ruolo di brava scolaretta, immaginate la sorpresa di scroprire che il sabato e domenica non è giorno di scuola (pepeeee peeeppeee peppè - musica da trenino brasilero!).

Temendo di dovere infatti fare le ore piccole anche nel weekend (ancora più piccole di quanto il cambio di orario ci ha imposto), sono stata stra-stra-e-ristra-felice di avere qualche giorno per mettermi in pari con i compitini di Creative Chemistry 101.

Al 5° giorno si parlava di Distress Stain che sono a metà strada tra i Distress Ink Pads ed i Re-inker.
Come tutta la gamma Distress anche gli Stain sono in 36 colori e rappresentano la versione già diluita dei pads, ma meno concentrata dei Re-inkers.

Il loro plus è che, essendo già diluti, possono essere usati per lavorare su sfondi più grandi rispetto ai Re-Inkers che sono da addizionare di acqua.
Chi ha avuto la fortuna di fare il corso di FC 2011 con Manuela, ha imparato a conoscerli e apprezzarli.

Ma veniamo alle 3 diverse tecniche per creare sfondi con i Distress Stain.

Stained Kraft Resist Technique

Lo sfondo della Tag(ga) nr.1 si ottiene colorando con gli Stains una particolare carta la "Paper Stash—Kraft Resist" (a marca ovviamente TH) che, oltre alla stampa in nero su kraft, ha dei motivi lucidi in rilievo che "resistono" alla colorazione degli inchiostri a base di acqua, e vengono esaltati quando colorati con gli Stains.

Fortuna fortunella, ha voluto che avessi proprio un blocco di quella carta (il cui effetto si ottiene comunque altrettanto bene, embossando del cartoncino kraft con la polvere clear).

Fatto lo sfondo monocromatico con i Distress Stain, una passata di qualche Distress (normale: nè Stain, nè Re-Ink, nè altra diavoleria a nome Distress), timbrate con Arkivial Ink (in modo che "prendessero" sulla parte in rilievo), qualche abbellimento ed ecco qua la mia tag(ga) nr.1.



Siccome lo sfondo creato, mi era parso troppo scuro per i miei gusti, ho utilizzato come abbellimenti delle embossate di fogli di metallo (fatte con i folder da emboss a fretto) che ho certosinamente ritagliato per applicarli e dare più luce al tutto.
Purtroppo la mia incapacità fotografica, non rende giustizia a questa tag(ga) che invece io trovo molto simpatica.

Tag(ga)nr. 2
Stamping with Stains Technique

Quella di Tim è talmente tanto bella che mai avrei potuto crearne una all'altezza della tecnica proposta (quanto meno con i timbri che ho io)... quindi l'ho copiata pari pari pari.

Lo sfondo è un mix di vari colori di Stains asciugati e sul quale è stata fatta una timbrata bianca con il Distress Stain Picket Fence.

Questo è lo "Stain degli Stain", ovvero il prodotto più innovativo ed insostituibile (tutti gli altri colori si possono ottenere diluendo i Re-Inker).

Si tratta di un colore bianco che "prende" sul Kraft e sulla carta scura, mantenendo le proprietà dei Distress (ovvero: si "squagliano" con acqua ma non cambiano colore) pur rimanendo sempre "tras-lucido" (ovvero: non è totalmente coprente come lo è il colore acrilico).



Inutile dire che questa tag (completamente copiata) è di una bellezza unica!

Tag(ga)nr. 3
Marbled Stains Technique

Il trucco di questa tecnica sta tutto nel miscelare diversi colori Stain con il Distress Stain Picket Fence (è praticamente il colore chiave nell'uso degli Stains) per creare uno sfondo ad effetto marmorizzato.

Ed ecco la mia tag(ga) nr. 3 con un bel sentiment piazzato nel mezzo



Queste sono invece tutte le Tag(ghe) insieme che si fanno compagnia



Morale della favola:

1) I Distress Stain sono prodotti molto interessanti per creare degli sfondi (soprattuto molto più velocemente che con i Pads)

2) Il Picket Fence è insostituibile e indispensabile

3) Se vi incuriosiscono le tecniche varie di Tim e non volete fare CC 101, vi consiglio di provare i suoi "passo a passo" delle Tag(ghe) nataline (e di altri post sparsi nel suo blog) nonchè di dare una spulciata anche tra i progetti della Ranger qui.

4) Lavorare in modo così "caoticamente creativo" (come insegna il maestro) rende davvero una passeggiata creare "alla francese"
PS per le Franch-Style addicted: non preoccupatevi, sto ancora facendo lavori meno Grunge e vi prometto che prima o poi li pubblicherò!

5)Io continuo a divertirmi, ad avere mani, irrimediabilmente, sempre più indegne e a ringraziarvi dei vostri commenti sempre carini ed incoraggianti.

Chiudo con alcune righe autocelebrative che, chi mi conosce, sa non essere nel mio stile.

Ma più che di "celebrazione" avere visto il cappelluccio del Mad Hatter di questo post qui, riconosciuto tra i 3 migliori lavori su oltre 350 nel sito di Simon Says Stamp and Show (che per le amanti di Tim è, insieme a Grungy Monday, il "sito" per eccellenza di chi segue il suo stile), direi che si tratta di una grande SODDISFAZIONE.

Soddisfazione perchè si vede che quello che faccio scende dal cuore direttamente alle mani,

soddisfazione per vedere che una piccola idea risulta apprezzata da chi di bellissime idee ne vede tante ma proprio tante in tutti i challenge che indice,

soddisfazione perchè avevo mandato il mio lavoro solo per vincere il buono da 50$ con Mr.Random ed invece sono stata scelta tra le Top 3 e mi son beccata questo loghetto qui.



soddisfazione perchè il loghetto vale molto di più di 50$!

Thanks to all!

Hugs and Creativity folks!

8 commenti:

  1. ormai che dire...grande manuuuuuuu!!!!!
    baciotti
    manu

    RispondiElimina
  2. E brava Manu, continua a passare notti insonni soprattutto se questi sono i risultati e se ti fa stare bene!!!!! Questo è l'importante. Da te c'è tanto da imparare :-)
    Smack
    Mery

    RispondiElimina
  3. Questa volta non saprei scegliere la preferita, mi piacciono tutte tutte e ognuna per motivi diversi. Come ti ammiro mia cara e soprattutto chiedo ufficialmente qui: al Nazionale, ammesso che non ci vediamo prima posso avere l'onore di vedere tutte le tagghe insieme? Sarei troooooppppppppoooooo felice e sai bene perchè!!! Baci e continua così che noi tentiamo di imparare

    RispondiElimina
  4. queste tre sono uno spettacolo, lo so che mi ripeto ma i tuoi lavori mi piacciono tantissimo!
    e poi conosco la tua passione!

    W le notti insonni quando portano a questi capolavori!

    bacibaci
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Manu,ero invidiosissima e quindi..
    mi sono iscritta anche io!!!
    Ci aggiorneremo sicuramente per lo "scambio" tecnico di prove in corso..
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Oh WOW!!! These tags are absolutely GORGEOUS!!!!!! I am so loving this class and your pieces are exquisite!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti per il premio ...meritatissimo !!!!! Ma quanto mi piace venire a leggere i tuoi post e a vedere le tue sperimentazioni!!! ...E' come andare a scuola...con una prof divertente, simpatica, competente...e un po' "strana" . ..Passami il termine "strana" ....che in questo caso è assolutamente un complimento ...come dire "quel tizio li" di TH !!!!
    un abbraccio !!!!!!
    Giusi

    RispondiElimina
  8. Arrivo in ritardo di un anno, ho scoperto solo oggi questo post fantastico! Caspita sono bellissime e quanti preziosi consigli ...e quanto vorrei provarci!!! Devo però recuperare un po' di materiali. Davvero tanti complimenti!

    RispondiElimina