Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 28 marzo 2012

Back to the origins (un ritorno un pò francese sui toni del rosa)

Oggi mi sono presa un giorno di pausa dalla classe di Tim, perchè ieri mi sono concessa un pomeriggio di "parrucco" e i compiti sono stati fatti solo a metà.

Approfitto così per dare (anche a chi passa da queste bande) un pò di "tregua" da tecniche-tagghe-e-inchiostri-vari e di rispolverare un pò di atmosfera francese dopo così tanto Grunge

Questo è un lavoro fatto subito dopo Natale, quando ho voluto dedicare il mio tempo a Marinella e alla piccola Letizia.

Marinella ed io non ci siamo mai incontrate dal vivo (o meglio ci siamo viste a FC2010, ma non ci siamo neppure parlate... complice una sua influenza in corso che l'ha praticamente allettata nei giorni dei corsi), ma vuoi per caso, vuoi per sintonia... ci siamo trovate tantissime volte a disquisire di tecniche-approcci-soluzioni scrap in lunghissime mails.

Con Marinella condivido l'amore per lo studio di questo hobby, che lei non lascia mai al caso, ma che è frutto di impegno, ricerca e dedizione.

Quindi, nonostante la latitanza negli ultimi tempi di scambi e-mails (complici le mie 100e1 cose da fare) ho pensato a lei molto più di quanto a le non le fosse potuto sembrare.

Sì perchè, se è vero che ogni evento importante di una creativa, va celebrato con un pensierino rigorosamente "fait a main", nel caso di Marinella, volevo che il pensiero di questo momento di "Letizia" fosse un qualcosa di più.

Pinnando-pinnando un giorno mi sono imbattuta in questo post: è stata folgorazione a prima vista.

Quella era l'idea giusta per Marinella.

Non un album classico.

Non un qualcosa dedicato alla sola raccolta di foto.

Volevo quindi che questo album fosse fatto di buste per accogliere lettere, pensieri, regali in parole che una mamma avrebbe potuto usare per parlare con la sua cucciola, per scriverle tutto quello che le mamme non dicono e che, magari, un giorno potrebbe essere donato alla piccola Letizia, ormai diventata grande.

Il titolo si ispira ad un libro bellissimo di Iselin Hermann, letto ormai 12-13 anni or sono (Per Lettera) e che rappresenta quel modo di comunicare che si sceglie per le "cose del cuore" per le quali l'inchiostro diventa la traccia dei pensieri che dal cuore, tramite la penna, scivolano su un pezzo di carta.

Chi mi conosce sa quanto sia stato arduo per me lavorare con il rosa, ma l'abbinamento estremamente elegante di queste carte di Teresa Collins (acquistate all'inzio della mia "carriera" scrap) era perfetto e ha reso davvero tanto, tanto piacevole lavorare anche con questo colore.

Eccovi quindi una carrellata di foto




















E come ogni buon regalo che si rispetti, non poteva certo mancare una scatola che lo accogliesse ed un bigliettino, ispirato al corso fatto dalla Patty nel negozio di Scrappando, prima di Natale





Non avevo mai fatto un qualcosa di così tanto "lungo" allo scopo di regalarlo, e non immaginavo quanto sarebbe stata dura la "sindrome da distacco" (l'album è stato terminato proprio poco prima della grande nevicata, ma nel terrore che andasse perso con i disguidi di trasporti vari, l'ho spedito ben un mese dopo - affidandolo alle mani di un corriere per il timore che si rovinasse con le poste- e casualmente, e fortunatamente è arrivato proprio il 5 marzo quando è nata la piccola Letizia).

Purtroppo nella fretta di impacchettarlo le foto fatte sono come sempre, orribilmente orribili.
Pazienza... ma a me è sembrato davvero tanto più bello che riguardarlo ora in queste foto.

13 commenti:

  1. Manu! tutto l'affetto che nutri per marinella traspare da queste meraviglie!
    Bacione
    Manu

    RispondiElimina
  2. MAnu e' veramente bellissimo, mi piace il rosa in questo caso e capisco benissimo la sindrome da distacco!!!!!! Ogni tanto ci vuole la pausa da tecniche tag tim!!!! Brava anche in questa versione!YAYA ps grazie per i commenti sulle mie tag!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho già guardato le foto del post almeno tre volte, ma lo rifarò ancora, non voglio perdermi nessun dettaglio.
    Anche utilizzando il rosa sei riuscita a realizzare un bellissimo progetto non baby e questo me lo fa apprezzare ancora di più.
    Ovviamente si percepisce tutto l'impegno e l'amicizia che vi lega.

    Complimenti perchè il risultato finale è splendido e se tu dici che le foto non rendono giustizia, chissà quanto risalta ancora di più dal vivo!

    Brava Manu ... come sempre ormai!

    RispondiElimina
  4. io l'ho visto dal vivo e posso dire che è bellissimo!!!! anch'io in genere non amo il rosa, ma questi abbinamenti sono eccezionali e molto fini!

    non avevo però visto scatola e biglietto, e quindi Manu stra-complimenti anche per quelli!

    sono sicura che Marinella e Letizia saranno felici di averlo!

    smack
    C

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, davanti a questi lavori sono rimasta senza parole. Quanti dettagli e quanta cura per i particolari.
    A presto da Francy

    RispondiElimina
  6. Raramente riesco a sciropparmi qualcosa di rosa, lo faccio con fatica perchè spesso il punto di rosa è stucchevole. In questo caso mi sono affogata di rosa, perchè il rosa è di una gradazione che invita alla visione, perchè le tue mani hanno creato qualcosa di emozionante, perchè passare da TH a questo Frenchstyle mi fa venire una certa nostalgia, perchè da questo lavoro si capisce quanto grande è il tuo cuore, se ancora ce ne fosse bisogno e poi perchè durante questa opera è nata la nostra amicizia e io non posso non amare infinitamente questo album che vorrei solo per me. Ma cedo con tenerezza a Letizia. Brava, brava e mi piacerebbe vedere i risulati del parrucco!!! Fotina col cappellino vincitore e look nuovo? Ho dato uno spunto? Baci super

    RispondiElimina
  7. EHm... forse non ti piace il rosa???
    MA IO LO TROVO STUPENDOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Manu, sei fantastica, hai fatto un mini super!!!
    Il rosa come l'hai saputo dosare tu e' perfetto, per nulla stancante, sei un mito!!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  9. semplicemente meraviglioso cara!
    un abbraccio
    sadia

    RispondiElimina
  10. Mi piace tuttissimo si dice !!!???? no non si dice ma strepitoso si dice !!!
    Bello il colore ...bella la struttura...belli i tremila particolari !!! Grande ...francese ...e non !!!

    RispondiElimina
  11. Carissima amica...sai bene quanto mi sia piaciuto il regalo... e questo tuo post, che leggo solo ora... mi regala una emozione infinita!!!! Grazie di tutto... ma soprattutto grazie del tuo tempo, così prezioso...e della tua amicizia!!!!!!!!! Sei una persona meravigliosa so che sono ripetitiva ma non smetterò mai di ripeterlo. Un bacio da parte mia e di Letizia

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo di regalo!!!
    è tutto così raffinato,adatto ad una principessina!
    era da tanto che non vedevo un album così bello da far battere il cuore!
    e anche la scatolina!!un amore!!
    è incredibile quanto tu possa spaziare da un mondo all'altro!!!
    bravissima manu!!
    un bacio grande
    chiara

    RispondiElimina